Skip to main content

Azzurrini ko col Portogallo e addio semifinale. Bellarte: “I ragazzi sono stati comunque fantastici”

Dopo la sofferta vittoria della Polonia nel penultimo match del Gruppo B contro la Francia, per gli Azzurrini era rimasta un’unica strada per qualificarsi alla semifinale dell’Europeo Under 19: battere con almeno tre gol di scarto una corazzata come il Portogallo. Un’impresa già di per sé complicata, che nonostante i tentativi e la buona volontà, Scavino e compagni non riescono a rendere tale.

La partita. Avvio subito in salita per gli Azzurrini che dopo neanche un minuto capitolano a causa dell’autorete di Henz Oechsler. Il Portogallo approfitta della difficoltà iniziale raddoppiando con Furtado al quarto. L’Italia reagisce, si procura un calcio di rigore, ma capitan Scavino dai 6 metri non segna. Si resta 2-0 e impietosi, i lusitani vanno ancora a segno all’undicesimo con Kutchy. In rapida sequenza i ragazzi di Bellarte non sfruttano due tiri liberi – entrambi con Pazetti – fallendo così altre due ghiotte occasioni per rimettersi in carreggiata. All’intervallo è 4-0 per il Portogallo, con Colaço che cala il poker per la squadra di Mendes. L’Italia è chiamata a scalare una montagna troppo alta, anche per ragazzi dal grande cuore come gli Azzurrini: dopo due minuti del secondo tempo Furtado segna la propria doppietta personale, poi arriva il 5-1 di Henz Oechsler, prima del definitivo 6-1 di Santos a metà tempo. Il resto della seconda frazione non cambia il tabellino della partita: il Portogallo vince la terza partita su tre del Gruppo B e accede, da prima, in semifinale dell’Europeo U19. Gli Azzurrini chiudono invece al terzo posto alle spalle della Polonia, anch’essa qualificata in semi.

Bellarte. “La cosa che più dispiace è vedere la delusione nei loro occhi – commenta a caldo il Ct Massimiliano Bellarte -. È stata una partita dura, sotto tanti punti di vista e col passare dei minuti è stato molto complicato per i ragazzi gestirla emozionalmente. Il turning point è stato il match precedente con la Polonia nel quale la prestazione è stata tutt’altro che deficitaria, ma il risultato non ci ha sorriso. Voglio però sottolineare quanto i ragazzi abbiano fatto un percorso incredibile, già fantastici nell’arrivare a qualificarsi alla fase finale. Non si meritavano di chiudere un’esperienza così bella così, ma sono sicuro che gli farà bene come crescita personale: il nostro movimento deve credere in questi ragazzi che hanno dimostrato di aver fatto grandi cose e sono certo che questa predisposizione al sacrificio, alla coesione e al lavoro di gruppo che hanno mostrato li porterà lontano”.

ITALIA-PORTOGALLO 6-1 (0-4 pt)
ITALIA: Berthod, De Felice, Pazetti, Oechsler, Giulii Capponi, Manservigi, Pieri, Scavino, Isgrò, Vitale, Yamoul, Rosato, Ansaloni, Di Tata. Ct Bellarte
PORTOGALLO: Velho, Santos, Freire, Simao, Kutchy, Rodrigues, Teixeira, Moreira, Marques, Maio, Macedo, Santos, Colaço, Furtado. Ct Mendes
MARCATORI: 0’41” pt aut. Oechsler (P), 3’35” Furtado (P), 11’03” Kutchy (P), 16’39” Colaço (P), 2’05” st Furtado (P), 8’28” Oechsler (I), 9’33” Santos (P)
AMMONITI: Macedo (P), Ansaloni (I), Giulii Capponi (I)
NOTE: 5’53” pt rigore sbagliato da Scavino (I), 14’32” e 16’16” tl sbagliato da Pazetti (I)
ARBITRI: Reina (ESP), Kutsyi (UKR), Behancin (SVK), CRONO: Grabowski (POL)

UNDER 19 FUTSAL EURO
GRUPPO B
3ª GIORNATA
Polonia-Francia 3-2
Italia-Portogallo 1-6

CLASSIFICA FINALE
Portogallo 9
Polonia 6
Italia 3
Francia 0