Dopo il successo della scorsa stagione, la Divisione Calcio a 5 lancia il progetto 2.0 della Futsal Future Cup. Volta alla valorizzazione del talento, la FFC 2023 rinnova il suo impegno e allarga i propri orizzonti. Rispetto alla passata edizione, in cui quattro aree territoriali portarono alla selezione dei migliori giovani che si sfidarono a Salsomaggiore Terme, con tanto di finale in diretta su Sky Sport, la prima fase di scouting ha avuto un’importante implementazione. Grazie al lavoro coordinato e al supporto di strutture apicali di riferimento come Club Italia e il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è stato creato un tavolo di lavoro per lo sviluppo della disciplina.
LE MICROAREE. L’attività, che quest’anno sarà calibrata per i nati nel 2005, si inserisce tra i camp del FUTSAL+ (Under 15 e Under 17) e la Nazionale Under 19 maschile e si svilupperà in 10 Microaree che prenderanno il via a febbraio e continueranno, attraverso i raduni, fino ad aprile 2023. Il progetto, grazie al lavoro territoriale più penetrante, sarà curato da “una regia metodologica” in cui Club Italia, SGS, insieme all’area tecnica della Divisione, accompagneranno gli staff dei 10 territori in un percorso tecnico codificato a livello centrale.
IL COORDINAMENTO. La composizione degli stessi staff, condivisa tra le componenti (Club Italia, SGS e DC5), comprenderà un preparatore dei portieri, un preparatore atletico, uno psicologo, un referente tecnico per ogni regione di riferimento e una figura del Settore Giovanile e Scolastico. Per la parte organizzativa, più della metà dei responsabili saranno i Responsabili Regionali e questo aiuterà a creare una sinergia con i territori, nell’ottica di avere una condivisione sempre maggiore, anche attraverso l’interazione e la valorizzazione dell’attività delle Rappresentative Regionali di Calcio a 5.
LA NAZIONALE. Il lavoro delle 10 Microaree sarà quindi propedeutico per confluire nelle 4 Macroaree di riferimento, con un’azione più forte e più capillare. Il mese di maggio vedrà i raduni delle Macroaree per la preparazione al torneo. I migliori profili emersi dalla Future Cup 2023 confluiranno all’interno del percorso delle Nazionali giovanili di Club Italia per un appuntamento internazionale appositamente dedicato.
ATTIVITA’ FEMMINILE. Rilevati i pochi numeri di un’attività che non consente un lavoro omogeneo nelle Microaree, dopo un attento monitoraggio, si inizierà con raduni nelle 4 Macroaree, che porteranno alle quattro selezioni della Future Cup. Parallelamente, verrà presentato a breve un progetto completamente dedicato all’attività femminile giovanile di calcio a 5, frutto del grande lavoro sinergico che viene svolto con l’SGS della FIGC.
La Futsal Future Cup si svolgerà nel fine settimana 17/18 giugno 2023 e si svilupperà con 8 Rappresentative interregionali (4 maschili e 4 femminili) per le seguenti aree geografiche:
MACROAREA NORD
Microarea 1
Piemonte-VdA, Liguria, Lombardia
Microarea 2
Friuli VG, Trentino AA, Veneto
MACROAREA CENTRO-NORD
Microarea 3
Emilia-Romagna, Marche
Microarea 4
Toscana, Umbria
MACROAREA CENTRO-SUD
Microarea 5
Lazio
Microarea 6
Campania
Microarea 7
Abruzzo, Molise
Microarea 8
Sardegna
MACROAREA SUD
Microarea 9
Puglia, Basilicata, Calabria nord
Microarea 10
Calabria sud, Sicilia