Skip to main content

TDR Veneto, chiusi i gironi: il punto della situazione con le qualificate ai quarti

Si è disputata in giornata la terza giornata dei triangolari e quadrangolari del Torneo delle Regioni in corso di svolgimenti in Veneto. Quese le Rappresentative qualificate ai quarti di finale. Under 15: Abruzzo, Campania, Molise, Piemonte VdA, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna e Lazio. Under 17: Lazio, Lombardia, Sicilia, Campania, Piemonte VdA, Calabria, Emilia Romagna e Sardegna. Femminile: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Calabria, Campania, Trento e Veneto. Under 19: Calabria, Marche, Sicilia, Piemonte VdA, Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Toscana. 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO E LE CLASSIFICHE 

UNDER 19. Nel Girone A si è deciso tutto nell’ultimo match tra Piemonte Vda e Lazio. Una partita a scacchi vinta dai piemontesi con un 1-0 inusuale per il futsal. Nel B le Marche battono i padroni di casa del Veneto per 5-3, li escludono dal torneo e staccano il biglietto per il turno successivo salendo sul podio più alto. La doppietta di Toppi nel finale ha indirizzato il match verso il territorio marchigiano. Seconda piazza, per peggior differenza reti, per la Sicilia che ha rischiato tanto con il Friuli VG chiudendo sul 2-1. La doppietta di Platania ha risolto la sfida. Nel C la Liguria ha chiuso il girone prima a punteggio pieno regolando anche la Campania per 3-0 grazie a un primo tempo praticamente perfetto. Ce la fa anche l’Emilia Romagna che non sbaglia con la Basilicata (7-5). In luce sempre Forti autore di una doppietta (cinque sigilli al TDR) e Panarotti (due gol). Anche nel D c’è una squadra a punteggio pieno, è l’Umbria che festeggia il passaggio del turno con il successo sulla Sardegna per 7-4. Il poker di Ginocchietti ha spaccato la partita. La Lombardia spegne le ultime speranze dell’Abruzzo fermandolo sul 6-6 con un gol di Sarr a 5’’ dal fischio finale. Nell’E la Calabria già certa dei Quarti chiude imbattuta il girone pareggiando per 4-4 l’ultimo match con il Trento. Può sorridere anche la Toscana che non lascia scampo al Molise (7-1) e si qualifica come una delle migliori seconde. Le doppiette di Gamannossi e Guglielmucci (a quota sei nel torneo) hanno creato un solco tra i toscani e i molisani.

FEMMINILE. Nel Girone A Lazio e Piemonte VdA si sono affrontate per la leadership del girone. Alle laziali è bastato un gol per conquistare il primato. Nel B il Veneto ha vinto lo scontro diretto con le Marche prolungando la sua presenza nel torneo. 2-0 il risultato finale. Nel C Campania e Liguria se la sono giocata fino all’ultimo secondo. Avrebbero meritato entrambe di passare il turno ma il posto disponibile è uno solo, l’ha agguantato la Campania vincendo per 2-1. Il D come il Girone A ha vissuto l’ultima giornata con le due Rappresentative già qualificate Lombardia ed Abruzzo che si sono affrontate per il primato in classifica. Le lombarde non hanno lasciato spazio alle abruzzesi superate con un netto 4-0. Nell’E il Trento ha compiuto lo scatto finale, quello decisivo. Il successo sulla Calabria per 3-1 ha permesso al CPA di superare le calabresi centrando il primo posto del Girone. Un ko indolore per la Calabria grazie al risultato dell’altra gara dove la Toscana ha superato per 3-2 il Molise. Un risultato beffardo, le molisane non riescono a salire al secondo posto, le toscane raggiungono le calabresi ma con una differenza reti peggiore devono abbandonare il TDR.

UNDER 17. Dopo Lazio, Lombardia e Sicilia esultando anche Campania, Piemonte VdA, Calabria, Emilia R., Sardegna. La terza giornata dell’Under 17 ha decretato le ultime cinque squadre qualificate ai Quarti di Finale in programma mercoledì 5 aprile alle 11.30. Lazio, Sicilia, Campania Lombardia e Calabria vincono i gironi ed i triangolari, Piemonte VdA, Emilia Romagna e Sardegna si piazzano sul secondo gradino del podio. Nel Girone A il Piemonte VdA strappa un pareggio al Lazio raggiungendolo ai Quarti di finale. Il B è l’unico triangolare già archiviato con la Sicilia prima. Il Veneto fa sua la finale di consolazione con le Marche (4-3). Nel C la Campania ha compiuto l’ultimo passo per i Quarti chiudendo il girone a punteggio pieno. A farne le spese la Liguria andata ko per 13-1. L’Emilia Romagna, pur perdendo con la Basilicata per 7-5, continua il suo percorso nel torneo per la miglior differenza reti. Nel D la Sardegna conquista lo scontro diretto con l’Umbria per 4-3 e si prende il secondo posto grazie al concomitante successo della Lombardia, già qualificata, sull’Abruzzo.Nel Girone E la rimonta della Toscana si ferma sul 7-2 con il Molise. I toscani con gli stessi punti e la stessa differenza reti della Calabria cedono il passo ai calabresi per il minor numero di gol segnati.

UNDER 15. Ai quarti come prime classificate Abruzzo, Campania (già qualificata ieri), Molise, Piemonte VdA e Veneto; come seconde dei quadrangolari Emilia Romagna e Sardegna; Lazio come miglior seconda dei triangolari. Nel Girone A Lazio e Piemonte VdA impattano sull’1-1 ed esultano entrambe. Nel B il Veneto sventa la minaccia Marche che arriva ad un passo dai Quarti ma al termine della gara deve lasciare strada ai padroni di casa. Per i veneti decisivo il gol di Guariento (terzo nel torneo). Nel C Campania e Liguria hanno dato vita ad un match spettacolare che non ha inficiato sulla classifica con i primi già qualificati con un turno di anticipo ed i liguri fuori dal torneo. Calderolli e Capodanno arrivano a quota tre centri nel torneo, doppietta per Ferraro. L’altra posto utile per i quarti se lo prende l’Emilia Romagna che ha vinto per 7-2 lo scontro diretto con la Basilicata. Decisivo Minguzzi con una doppietta (quattro sigilli fin qui per lui). Alla Basilicata non basta la quarta firma di Atlante nella competizione. L’Abruzzo ha chiuso il girone D a punteggio pieno rifilando un 11-1 impressionante alla Lombardia. La Sardegna in un colpo solo ha superato l’Umbria per 3-1 ed ha acciuffato il secondo posto per una migliore differenza reti rispetto ai lombardi ed agli umbri. L’altra sorpresa è spuntata dall’E con il Molise che ha battuto la Toscana per 3-1 conquistando la vetta della classifica ed un posto ai quarti. La partenza sprint dei molisani e la doppietta di El Hamzaoui  hanno inciso sul match.


IL PROGRAMMA
Prima Fase (gironi)
1 aprile – 1ª giornata
2 aprile – 2ª giornata
3 aprile – 3ª giornata
4 aprile – riposo

Dai Quarti di finale tutte le partite in diretta streaming su Futsal TV

Seconda Fase
5 aprile – quarti di finale
6 aprile – semifinali
7 aprile – finali


Orari: 
Under 15 9.45
Under 17 11.30
Femminile 15.00  
Under 19 17.30