Skip to main content

Atletico Foligno terza promossa in Serie A: Pero battuto ai rigori nella finale playoff di A2

Dopo La 10 e T&T Royal Lamezia, è l’Atletico Foligno la terza formazione promossa al prossimo campionato di Serie A femminile: nella finale playoff di Salsomaggiore Terme, le umbre domano il Pero ai rigori e si proiettano nella categoria regina del futsal in rosa.

NEL SEGNO DI NARCISI – Il primo vero brivido è un destro da pochi passi di Pellegrino – match-winner nella semifinale contro la Woman Napoli -, neutralizzato da Lanza, sul fronte opposto Annese si rende pericolosa in transizione, senza però trovare lo specchio della porta. L’equilibrio si rompe dopo 9’14’’: Moresco è caparbia nell’avventarsi su un pallone vagante al limite dell’area e batte Proietti col sinistro. L’Atletico Foligno reagisce e ribalta la partita in 38’’: Narcisi serve a Corboli l’assist per il comodo 1-1 sul secondo palo, poi sfrutta un errore di Annese da calcio di punizione, accelera in campo aperto e non sbaglia davanti a Lanza, firmando il gol del sorpasso. Il capitano del roster di Bettelli sfiora anche il tris colpendo la traversa col destro, Ribeiro ha l’occasione di pareggiare su tiro libero prima dell’intervallo, ma Proietti dice di no. 

DI NUOVO IN EQUILIBRIO – Il Foligno parte bene anche al rientro dagli spogliatoi, costruendo occasioni con Pellegrino e Narcisi, il Pero ci prova con la qualità della sua stella, Priscila De Oliveira. Dopo una buona chance per Salmeri, le lombarde ristabiliscono l’equilibrio: Annese imbuca in area per Marsili, che si gira su Bisognin e trafigge Proietti. De Oliveira ha il colpo del k.o., ma il sinistro della numero 99 colpisce il palo, nel minuto conclusivo Proietti è decisiva su Moresco e Annese, si va ai supplementari. 

DECIDE MAGNINI – Il primo extra-time è un concentrato di emozioni. Il Pero torna in vantaggio: combinazione tra Annese e De Oliveira, la cui girata trova la sfortunata deviazione nella sua porta di Bisognin. Le lombarde commettono il sesto fallo: dal dischetto del tiro libero va Corboli, ipnotizzata da Lanza, sulla ribattuta Pellegrino mette dentro il 3-3. Corboli spedisce sulla traversa un altro tiro libero, poi Bisognin riceve il secondo giallo e costringe il Foligno a difendersi, con successo, in inferiorità numerica. Nel secondo supplementare, Corboli è di nuovo imprecisa dal dischetto dei 10 metri, poco più tardi De Oliveira calcia a lato da ottima posizione. La finale si decide ai rigori: Ribeiro e Attanasio sbagliano, Magnini fa volare l’Atletico Foligno in Serie A. 

 

ATLETICO FOLIGNO-PERO 7-5 d.t.r. (2-1 p.t., 2-2 s.t., 3-3 p.t.s., 3-3 s.t.s.) PHOTOGALLERY

 

SERIE A2 FEMMINILE – PLAYOFF
FINAL FOUR – EMILIA-ROMAGNA ARENA – SALSOMAGGIORE TERME

SEMIFINALI – SABATO 3 GIUGNO
1)
WOMAN NAPOLI-ATLETICO FOLIGNO 1-2
2) PERO
-NOX MOLFETTA 3-2 d.t.s.

FINALE – DOMENICA 4 GIUGNO
ATLETICO FOLIGNO
-PERO 7-5 d.t.r.