Skip to main content

Torneo “Futsal Week”, gli Azzurrini chiudono al quarto posto. Bellarte: “Ci portiamo dietro un’esperienza importante”

L’ultima partita della stagione non sorride agli Azzurrini di Max Bellarte. La Nazionale Under 19 di futsal, che aveva chiuso il proprio girone al secondo posto dietro la Spagna, ma davanti a Croazia e Repubblica Ceca, alza bandiera bianca contro il Portogallo, finalista dello scorso europeo di categoria.

La partita. Primo tempo non dissimile da quello affrontato nella prima giornata del torneo con la Spagna. Gli Azzurrini soffrono la fase di pressione dei lusitani e i loro ritmi forsennati. Schettino e compagni non riescono a trovare le giuste contromisure al Portogallo che apre le marcature con capitan Santos al terzo, trova il raddoppio in rapida sequenza con Maior e Kingani a cavallo del decimo e del quattordicesimo, calando infine il poker, nuovamente con Santos a quattro minuti dall’intervallo. Nella ripresa, l’Italia prova ad alzare i giri del proprio motore, ma non riesce ad andare a segno: dopo alcuni tentativi portoghesi, le chance le hanno prima Grosso, poi Ceccarelli, infine Vescio, ma vengono fermati dalle parate di Cintra. Finisce così la finale, con gli Azzurrini ai piedi del podio e il Portogallo al terzo posto.

Bellarte. Entrambe le squadre si ritroveranno, sempre a Porec, a settembre, per giocarsi l’Europeo Under 19. Massimiliano Bellarte, Commissario Tecnico dell’Italia, commenta: “È stata una settimana importante e impegnativa, nella quale abbiamo potuto competere con squadre che, come noi, parteciperanno al prossimo Europeo. Abbiamo affrontato le più forti, Spagna e Portogallo, finaliste dell’ultima edizione e anche oggi, come con gli spagnoli, abbiamo approcciato in maniera timorosa, riuscendo però a venire fuori in un secondo tempo confortante”.  

Proprio Spagna e Portogallo rappresentano il punto a cui tendere, lo sa bene Bellarte: “In queste partite siamo riusciti a cogliere aspetti positivi e altri su cui c’è da migliorare per provare a colmare il gap. È importante giocare contro squadre così forti, anche perché in alcuni momenti del torneo abbiamo dimostrato di potercela giocare, basti vedere anche quanto fatto con la Croazia (battuta 5-4, ndr). Alcuni ragazzi hanno preso coscienza di ciò che ci aspetterà a settembre e anche io ho potuto fare valutazioni in ottica della preparazione all’Europeo”. Appuntamento al 17 agosto, quando gli Azzurrini si ritroveranno a Coverciano per il raduno che porta alla fase finale di Porec.

ITALIA-PORTOGALLO 0-4 (0-4 pt)
ITALIA:
Yaghoubian, Bellu, Schettino, Perazzetta, La Barbera, Gattarelli, Vescio, Turrisi, Odierna, Monti, Salvetti, Ceccarelli, Bui, Grosso. Ct Bellarte
PORTOGALLO: Cintra, Dzyalochynskyy, Carrillho, Kingani, Marques, Florido, Santos, Travessa, Alves, Macedo, Silva, Campos, Maior, Carvalho. Ct Luis
MARCATORI: 3’ pt Santos (P), 10’ Maior (P), 14’ Kingani (P), 16’ Santos (P)