Skip to main content

Euro Under 19, gli Azzurrini avvicinano le semifinali: pokerissimo alla Finlandia e punteggio pieno nel Gruppo B

Se serviva una prova del nove sul buono stato di forma della Nazionale Under 19 di futsal in questo Europeo di Porec, è arrivata. Dopo la sofferta vittoria sull’Ucraina nella gara d’esordio, gli Azzurrini regolano 5-0 la Finlandia restando in testa al girone, questa volta in solitaria. Nell’altro match di giornata, infatti, l’Ucraina batte 4-2 la Slovenia creando la seguente situazione di classifica: Italia a 6 punti, Ucraina e Slovenia a 3 e Finlandia ultima a 0. Questo comporta che nell’ultima giornata, da giocarsi mercoledì (domani il giorno di riposo) con la Slovenia, i ragazzi di Bellarte avranno a disposizione due risultati su tre per accedere alla semifinale dell’Europeo. Inoltre, qualora l’Ucraina battesse la Finlandia, l’Italia potrebbe permettersi anche di perdere con un gol di scarto per il discorso di classifica avulsa: per la differenza reti, da calcolare solo fra le squadre coinvolte in arrivo a pari punti, quindi esclusi i risultati con la Finlandia, infatti, l’Italia parte da +1 come l’Ucraina, mentre la Slovenia è a -2. Come detto, mercoledì si decide tutto: la partita è in programma alle 15.30, sempre in diretta su Raisport.

BELLARTE – “Ma ora non vogliamo fare calcoli – commenta il Ct Massimiliano Bellarte a fine partita -. Certo, dispiace essere primi a sei punti e non essere ancora qualificati, ma oggi abbiamo disputato un’ottima partita. Siamo stati capaci di stringere i denti nei primi dieci minuti per poi indirizzare la partita dalla nostra parte giocando un buon futsal con un’ottima prova individuale e collettiva. Più di questo non potevamo fare: se all’inizio dell’Europeo mi avessero che dopo due partite avremmo avuto 6 punti con 7 gol fatti e uno solo subito avrei firmato subito. I ragazzi hanno dato prova di grande maturità, la loro fiducia continua a crescere giorno dopo giorno”.

La partita. Avvio convincente dell’Italia: dopo appena 30’’ di partita Perazzetta strappa palla e calcia verso la porta di Haatyla, estremo difensore finlandese, bravo nel respingere. La risposta non si fa attendere, con un destro insidioso di Paappanen. I finlandesi prendono fiducia e al terzo Alisaari ha una grande chance, ma Yaghoubian è straordinario nel chiudere sul secondo palo. Bellarte chiama time-out per aggiustare le cose e sull’asse aostano Vescio-Grosso il primo chiude col destro una bella parallela, costringendo Haatyla all’intervento decisivo in spaccata. A otto minuti dall’intervallo l’Italia è già al quinto fallo, ma l’occasione ce l’hanno proprio gli Azzurrini con una splendida volata e dribbling di Lavrendi sventata in angolo da Haatyla. La situazione falli però è critica e al nono la Finlandia calcia un tiro libero, con Yaghoubian che sventa sulla conclusione dai 10 metri di Paappanen. Passato lo spavento, l’Italia prende in mano la partita trascinata da Giuseppe Lavrendi: il giocatore della Roma C5 domina questa fase di partita, creando scompiglio totale nella difesa finlandese e realizzando al minuto 13 la rete dell’1-0. L’Italia viaggia sul velluto e Francesco Vescio, di puro opportunismo, salta Haatyla su un pallone profondo spingendo a porta vuota il raddoppio al 15esimo. A un minuto dall’intervallo la Finlandia mette il portiere di movimento, ma al riposo è 2-0 Italia. Nel secondo tempo Schettino e compagni riprendono da dove avevano lasciato: dopo appena un minuto Bui, sugli sviluppi di una punizione, calcia col sinistro centrando una clamorosa traversa. Gli Azzurrini controllano il ritmo della partita: al 6’ Salvetti, ben servito da Lavrendi in profondità, salta il portiere finlandese, ma la gioia del gol viene negata dalla chiusura sulla linea di porta della difesa biancoblù. Al minuto 8 ancora Salvetti, servito da Turrisi, viene murato da un super Haatyla. L’Italia non concretizza la grande mole di gioco prodotta, finché Gabriele Ficara, al 10’, si mette in proprio battendo con un super destro Haatyla per il 3-0: per il giocatore della Roma è il secondo gol consecutivo dopo quello all’Ucraina. La Finlandia non può far altro che mettere il portiere di movimento, ma i ragazzi di Bellarte si difendono con ordine, trovando con Vescio, ancora una volta in collaborazione con Grosso, il gol del 4-0 a 8’ dalla fine. La squadra di Huhtanen insiste con il 5vs4, l’Italia ha la possibilità di segnare su tiro libero il pokerissimo, ma Ficara viene respinto dal sempre ottimo Haatyla. Il 5-0 arriva, a 45’’ dalla sirena conclusiva con Simone Turrisi: il giocatore dell’Eur Calcio a 5, punendo il portiere di movimento finlandese, indovina il destro vincente a porta vuota mandando i titoli di coda.

ITALIA-FINLANDIA 5-0 (2-0 pt)
ITALIA: 
Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Perazzetta, Salvetti, Gattarelli, Turrisi, Avellano, Ficara, Bui, Vescio, Ceccarelli, La Barbera, Grosso. Ct Bellarte
FINLANDIA: Haatyla, Taipale, Malmivaara, Paappanen, Niemela, Honkonen, Vuohtoniemi, Alisaari, Mammila, Mantyla, Sylla, Pulkkinen, Marjamaki, Kruuti. Ct Huhtanen
MARCATORI: 12’40’’ pt Lavrendi (I), 14’57’’ Vescio (I), 9’30’’ st Ficara (I), 12’26’’ Vescio (I), 19’16’’ Turrisi (I)
AMMONITI: Lavrendi (I), Paappanen (F), Sylla (F), Mantyla (F)
NOTE: 8’22’’ pt Paappanen (F) tiro libero sbagliato, 15’45’’ st Ficara (I) tiro libero sbagliato
ARBITRI: Pablo Delgado Sastre (Spagna), Daniel Stauber (Austria), Dino Kramar (Croazia), Crono: Daniel Matkovic (Svizzera)

UEFA UNDER 19 FUTSAL EURO
Girone A
: Croazia (ospitante), Spagna (detentrice), Portogallo, Francia
Girone B: Italia, Ucraina, Slovenia, Finlandia

IL CALENDARIO DEL GIRONE B
1ª giornata – 03 settembre
Finlandia-Slovenia 2-4
Ucraina-Italia 1-2

2ª giornata – 04 settembre
Slovenia-Ucraina 2-4
Italia-Finlandia 5-0

La classifica dopo la 2ª giornata*
Italia 6 (+6)
Ucraina 3 (+1)
Slovenia 3 (0)
Finlandia 0 (-7)

3ª giornata – 06 settembre
Ucraina-Finlandia, ore 13
Slovenia-Italia, ore 15.30 | diretta Raisport

Albo d’oro Uefa Under 19 Futsal Euro
2019
 Spagna; 2022 Spagna