In Basilicata è nata una nuova realtà di puro settore giovanile di Calcio a 5 e Calcio a 11. La Futsal Academy Elite Policoro, anche grazie all’elevato numero di iscrizioni arrivate in questi primi mesi di attività, ha potuto strutturare formazioni in tutte e due le discipline, dando la possibilità ai propri tesserati di scegliere la strada che preferiscono. La missione del presidente Marco Damiano e del direttore tecnico Rocco Suriano, entrambi con tanti anni di esperienza alle spalle, è di affermarsi come punto fermo, non solo nel panorama giovanile policorese ma in tutto il Metapontino. Per quanto riguarda il Calcio a 11, la neonata società ha annunciato la collaborazione con l’AC Perugia Football Academy condividendone progetto di formazione e metodologia di lavoro. L’affiliazione con la società professionistica comprenderà stage formativi e tante altre iniziative per tutti i tesserati.
PARLA IL DT – Il ruolo di direttore tecnico della società è stato affidato a Rocco Suriano, che può vantare una lunghissima esperienza che metterà, quindi, a disposizione di tutti i ragazzi. “Questo progetto nasce dall’idea della doppia attività e così facendo sponsorizziamo il Calcio a 5. L’idea è nata anche vedendo tutte le attività portate avanti dalla Divisione Calcio a 5 con l’introduzione, ad esempio, della Future Cup, della Nazionale Under 17 e di quelle sperimentali e quindi ci siamo appoggiati alle loro idee, sperando di poter fornire quanti più elementi possibili alle varie selezioni. In quest’ottica un forte impulso è arrivato anche dal CT argentino Scaloni, che dopo la vittoria del mondiale ha sottolineato l’importanza del futsal nella formazione dei ragazzi. Abbiamo a disposizione una bella struttura e ci troviamo in una città che ama questo sport e nella quale viene spessissimo la nazionale. Le famiglie hanno sposato il nostro progetto, che è quello di far praticare il Futsal fino ai 12 anni. Ci siamo iscritti a tutti i campionati regionali e lavoriamo senza sosta. I frutti si vedono perché abbiamo già superato i 100 iscritti, inoltre lavoriamo nel Calcio a 11 con Allievi, Giovanissimi ed Esordienti”.
LAVORO IN CAMPO – Parlando di campo, Rocco Suriano spiega come si sviluppa una settimana tipo in casa Futsal Academy Elite Policoro. “Svogliamo tre sedute da circa un’ora e mezza a settimana. Nella prima metà, assieme a quattro tecnici che mi affiancano, lavoriamo sulla tecnica di base, per insegnare tutti i principi del gioco attraverso quattro stazioni di gioco. Quindi ci concentriamo sulla tecnica per trasmettere ai ragazzi tutto ciò che serve nel Futsal, dal momento che è una disciplina diversa dal Calcio a 11, poi passiamo alle partita a tema. Ci tengo a ringraziare tutte le famiglie che hanno sposato il nostro progetto. La mia speranza è che il Futsal prenda sempre più in piede in Italia ed in Basilicata”.