Con la decima giornata, che si disputerà quasi interamente nel giorno dell’antivigilia, calerà il sipario sul 2023 della Serie A2. Nel tiratissimo girone B, dove solo tre lunghezze separano le prime cinque della classe, spicca lo scontro diretto del PalaSavena tra i padroni di casa del Bologna, terzo a 17, e l’Unicusano Futsal Ternana, prima a 19. Complice anche il turno di riposo della Kappabi Potenza Picena seconda, l’occasione è ghiotta per entrambe le compagini con i punti in palio che avranno un enorme peso nelle gerarchie della graduatoria. Troppo presto per essere decisiva, ovviamente, ma i due tecnici sono consapevoli dell’importanza di questa partita.
QUI BOLOGNA – I felsinei hanno conquistato un solo punto nelle ultime due gare ed il tecnico Alberto Carobbi richiama l’attenzione in vista della prossima: “Siamo una squadra giovane e c’è sicuramente ancora tanto su cui lavorare. Abbiamo iniziato bene la stagione ma nelle scorse gare abbiamo rallentato. Come dimostrano i numeri, ci stiamo comportando bene in fase di non possesso mentre dobbiamo migliorare a livello realizzativo. Con la Ternana sarà difficile perchè hanno un roster di grande qualità ed esperienza. Segnano molto e dovremo riuscire a limitare il loro dominio per poi provare a sfruttare al massimo le nostre occasioni. Siamo consapevoli dell’importanza della partita ma non dobbiamo mettere troppa pressione ai ragazzi. Abbiamo dimostrato di poter vincere, ma anche perdere, contro chiunque, sarà fondamentale approcciare la partita con la testa giusta. Giocare in casa è sicuramente un vantaggio, anche se potrebbe esserci qualche tifoso in meno vista la concomitanza con Bologna – Atalanta di Calcio a 11. Il nostro obiettivo è di centrare i play off ma credo che, al momento, sia difficile fare pronostici visto che diverse squadre hanno rivoluzionato le proprie rose”.
QUI TERNANA – Reduci da tre vittorie consecutive, prima del turno di riposo, i rossoverdi di Federico Pellegrini vogliono proseguire la loro corsa in vetta al girone: “Non posso che essere soddisfatto per quanto mostrato dai ragazzi fino a questo momento. Stiamo andando oltre le aspettative iniziali, considerando il livello del campionato ma anche qualche incognita dovuta a tanti giocatori che sono alla prima esperienza nella categoria. Nessuno ci sta regalando nulla e se siamo al comando è solo per merito nostro. Abbiamo dovuto affrontare diversi problemi ma, in campo, abbiamo avuto sempre il giusto atteggiamento. Tra riposo e sosta non giochiamo da venti giorni ed il rischio è di perdere il ritmo e continuità. Puntiamo a vincere ogni partita e la prossima non fa certo eccezione. Sappiamo quanto sarebbe importante ottenere un successo, vista la situazione di classifica, e ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Il Bologna è una squadra forte e ben allenata, ma non snatureremo il nostro modo di giocare. Non abbiamo particolari obiettivi per la stagione, preferisco concentrarmi ogni settimana sull’avversaria di turno senza farmi distrarre da ciò che potrebbe accadere nei mesi successivi. Ora siamo in testa ed è giusto godersi il momento, ma siamo consapevoli che le difficoltà potrebbero arrivare da un momento all’altro. Per questo dobbiamo continuare a lavorare con la massima serietà e lo stesso entusiasmo”.