Skip to main content

Serie A Femminile, le semi della Coppa Italia in TV: Kick Off-TikiTaka e Montesilvano-Bitonto

Cala il sipario sulla prima giornata della Final Eight di Serie A Femminile a Campo Ligure. La Kick Off elimina ai rigori lo Stilcasa Costruzioni Falconara e domani dovrà vedersela col TikiTaka, che la spunta in extremis sulla Lazio. Dall’altra parte del tabellone, il Montesilvano stacca il pass con super Pato e in semi incontra un Bitonto formato maxi contro la Vip.

KICK OFF DI RIGORE – Di rigore. Così la Kick Off conquista il pass per la semifinale, estromettendo dalla corsa lo Stilcasa Costruzioni Falconara. A Campo Ligure è Elpidio a sbloccare il match, ma Sestari è subito costretta agli straordinari su Vanelli. Gol solo rimandato per le all blacks che al 7° impattano con Bortolini con un tocco sotto rete. Vero e proprio miracolo di Polloni su Elpidio e altra super parata ancora sulla numero 11, poi l’invenzione di Ferrara per Boutimah, che alza troppo il pallonetto. Errore riparato poco dopo con una correzione a rete da centro area: 2-1 all’intervallo. Meno occasoni (e tutte a favore del Falconara nel primo quarto della ripresa), eppure è la Kick Off a trovare prima il gol del pari con Lanziloti (servita con un assist al bacio da Stegius) e poi quello del sorpasso con Vanelli al 15°. Domenichetti manda dentro Ferrara come portiere di movimento e la situazione cambia di nuovo: Pereira vince un contrasto da palla ovale con Polloni e sulla ribattuta Soldevilla centra la porta sguarnita. 3-3 con Polloni strepitosa su Boutimah a 2″ dalla fine, servono i rigori. Dal dischetto è più precisa la Kick Off: Polloni ipnotizza due avversarie e Vanelli mette il punto esclamativo (5-7). Kick Off avanti, Falconara fuori tra gli applausi.

TIKITAKA IN EXTREMIS – È il TikiTaka la seconda semifinalista della Final Eight di Genova 2024 e lo fa battendo per 3-2 una Lazio mai doma. A decidere l’incontro e la qualificazione è un gol a 16 secondi dai tiri di rigore di Adrieli Berté, che si fa trovare pronta sull’ennesimo giro palla con il portiere di movimento delle abruzzesi e batte Luzi quando il tempo di reazione per la Lazio è ormai pochissimo. La partita è molto equilibrata, ma sono le biancocelesti a sbloccarla con il gol di testa di Matijevic, su rilancio di Luzi. Bravissima la 9 laziale a trovare l’impatto giusto e a battere Duda. Le risponde Cortés, che manda le squadre al riposo sull’1-1. Nella ripresa la gara si fa molto chiusa a livello di occasioni, ma è la Lazio, con Colucci, a trovare la giocata giusta per il nuovo vantaggio delle aquilotte. Nemmeno il tempo di mettersi a posto che Debora Vanin scova il pertugio per battere Luzi su manovrata da portiere di movimento. Il gol di Bertè, a 19’44’’, chiude i conti e completa la prima semifinale che sarà Kick Off-Tiki Taka.

PATO-SHOW – Avanti anche il GTM Montesilvano che batte per la prima volta la Femminile Molfetta nel momento più importante della stagione: 3-1 interamente confezionato da Pato. Partenza sprint delle biancazzurre con la numero 99 che buca la rete di Oselame con un diagonale perfetto, ma il Molfetta non sta a guardare e centra due pali con Bruninha e Belam, prima di trovare il pari in ripartenza proprio con Bruninha. 1-1 all’intervallo, ma dagli spogliatoi la squadra di Morgado esce con una convinzione diversa: Oselame sfodera una serie di parate (tre i tentativi di Belli, ci provano anche Dibiase dalla distanza e Coppari), fino alla doppietta ravvicinata della solita Pato che – in 44” di fuoco a cavallo del 9° – scava un divario incolmabile per le biancorosse. A nulla serve l’inserimento di Vanessa come portiere di movimento, il GTM Montesilvano si difende con ordine e passa il turno.

BITONTO SENZA FRENI – Il Bitonto si prende l’ultimo pass per le semifinali di Coppa Italia, batte 8-3 il VIP e continua il suo percorso da detentrice del titolo. La formazione di Marzuoli dimostra la sua forza in zona realizzativa nel quarto di finale dominato contro le venete. Le campionesse d’Italia concludono sul 4-1 il primo tempo, con un numero considerevole di palle gol create. Renatinha, Diana Santos, Lucileia e Tampa calano il primo poker mentre il gol di Jessica Fernandez serve solo ad allietare il parziale. Il secondo tempo presenta un canovaccio pressoché identico ai primi 20 minuti di gioco, con il Bitonto che è padrone del campo e del gioco. Renatinha trova altri due gol, che la portano alla tripletta personale, così come Lucileia trova la sua personale doppietta. Bellissimo il gol di Chiara Pernazza, mentre quello di Vanessa per l’8-2 e quello di Valenzano sono utili per rendere meno amaro il passivo.

 

STILCASA COSTRUZIONI FALCONARA-KICK OFF 5-7 QUI LA PHOTOGALLERY

TIKITAKA FRANCAVILLA-LAZIO 3-2 QUI LA PHOTOGALLERY

GTM MONTESILVANO-FEMMINILE MOLFETTA 3-1 QUI LA PHOTOGALLERY

BITONTO-VIP 8-3 QUI LA PHOTOGALLERY

 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE

QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 18 APRILE
PALASPORT – CAMPO LIGURE
1) STILCASA COSTRUZIONI FALCONARA-KICK OFF 5-7 d.t.r.
2) TIKITAKA FRANCAVILLA-LAZIO 3-2
3) GTM MONTESILVANO-FEMMINILE MOLFETTA 3-1
4) BITONTO-VIP 8-3

SEMIFINALI – VENERDÌ 19 APRILESTADIUM – GENOVA
X)
KICK OFF-TIKITAKA ore 18.15, diretta Sky Sport 205 e Futsal TV
Y)
GTM MONTESILVANO-BITONTO ore 20.45, diretta Sky 205 Sport e Futsal TV

FINALE – DOMENICA 21 APRILESTADIUM – GENOVA
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 12.30, diretta Sky Sport

FINALI COPPE ITALIA FEMMINILI

GIOVEDÌ 18 APRILE
PALASPORT – CAMPO LIGURE

ore 11 – Q1 Serie A: Stilcasa Costruzioni Falconara-Kick Off (diretta Futsal TV)
ore 15 – Q2 Serie A: TikiTaka Francavilla-Lazio (diretta Futsal TV)
ore 18 – Q3 Serie A: GTM Montesilvano-Femminile Molfetta (diretta Futsal TV)
ore 21 – Q4 Serie A: Bitonto-VIP (diretta Futsal TV)

STADIUM – GENOVA
ore 18 – S1 Serie B: Pero-Atletico Chiaravalle (diretta Futsal TV)
ore 21 – S2 Serie B: C5 Roma-CMB Futsal Team (diretta Futsal TV)

VENERDÌ 19 APRILE – STADIUM – GENOVA
ore 15 – Finale Serie B: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Futsal TV)
ore 18.15 – S1 Serie A: Vincente Q1-Vincente Q2 (diretta Sky Sport e Futsal TV)
ore 20.45 – S2 Serie A: Vincente Q3-Vincente Q4 (diretta Sky Sport e Futsal TV)

SABATO 20 APRILE
PALASPORT – CAMPO LIGURE
ore 10 – S1 Serie C: Palmese-FB5 Team Rome (diretta Futsal TV)
ore 13 – S2 Serie C: Città Giardino Marassi-Boca Junior (diretta Futsal TV)

STADIUM – GENOVA
ore 18.30 – S1 Under 19: Bitonto-Audace Verona (diretta Futsal TV)
ore 21 – S2 Under 19: TikiTaka Francavilla-Kick Off (diretta Futsal TV)

DOMENICA 21 APRILE
PALASPORT – CAMPO LIGURE
ore 10 – Finale 3°/4° posto Serie C: Perdente S1-Perdente S2 (diretta Futsal TV)

STADIUM – GENOVA
ore 12.30 – Finale Serie A: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Sky Sport)
ore 15.30 – Finale Serie C: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Futsal TV)
ore 18 – Finale Under 19: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Futsal TV)