La sessantesima edizione del Torneo delle Regioni, la prima ospitata dalla Calabria, va verso la sua conclusione. Domani tutte le finali (quella Under 19 sarà trasmessa su Sky Sport, il resto su Futsal TV). Di seguito, i verdetti ufficiali nelle 4 categorie.
UNDER 19 – Calabria-Sardegna sarà l’epilogo del Torneo delle Regioni calcio a cinque 2024. Questo il verdetto delle semifinali per la categoria Under 19 giocate nel pomeriggio al Palasport Lazzaro di Motta San Giovanni e al Palaviola di Reggio Calabria, due partite bellissime che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso fino agli ultimi, appassionanti secondi che hanno segnato indubbiamente la storia di questa edizione. Appuntamento domani alle ore 18 (diretta Sky Sport) al “PalaCalafiore” di Reggio Calabria.
SICILIA-CALABRIA 0-1 – La sfida che ha fatto scendere il sipario sul TDR 2023 questa volta si ripropone in semifinale. In un palazzetto gremito di sostenitori di entrambe le Regioni, i padroni di casa e i campioni in carica hanno tenuto ritmi altissimi e regalato spettacolo per tutta la durata dell’incontro a dispetto dell’unico gol che ha deciso il match all’ultimo respiro. Nel primo tempo tante occasioni con un palo per parte, stesso copione nella ripresa dove il pareggio sembrerebbe resistere fino ai rigori grazie alle prodezze dei due portieri. La seconda finale consecutiva dei calabresi si materializza solo a 43’’dal termine quando Francesco Verardi è il più veloce di tutti su una respinta incerta dell’estremo difensore siciliano.
SARDEGNA-PIEMONTE VdA 4-3 – Partita tiratissima anche quella al Palaviola di Reggio Calabria, dove la Sardegna centra la sua prima storica finale al Torneo delle Regioni di calcio a cinque. Al 5′ Murtino porta in vantaggio la squadra di Perdighe, poi Garino e Maggio ribaltano il risultato con due reti ravvicinate prima del pareggio sardo con Addari. La prima frazione di gioco si conclude dunque sul 2-2. Nella ripresa, il Piemonte torna in vantaggio al 1′ minuto con Pepe, ma la Sardegna non molla e al 18′ minuto Chighini e Melis firmano il contro sorpasso.
UNDER 15 – Sarà Emilia Romagna-Marche la finale della categoria Under 15 del Torneo delle Regioni di calcio a cinque 2024 che si giocherà domani mercoledì 1 maggio alle 9.30 nella maestosa cornice del “PalaCalafiore” di Reggio Calabria. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su futsaltv.it e in homepage su repubblica.it.
Le semifinali sono terminate entrambe ai rigori a conferma che il livello del calcio a cinque giovanile di base si sta sempre più livellando verso l’alto. Lazio e Veneto hanno ceduto solo ai penalty.
La squadra del selezionatore Bottacini approda in finale per la terza volta nelle ultime quattro edizioni, un record per una Rappresentativa che ha alzato la Coppa di categoria già due volte. Le Marche si giocano il trofeo per la prima volta nella loro storia. Lazio e Veneto non riescono ripetere le imprese del 2018 e del 2017.
LAZIO-EMILIA ROMAGNA 4-6 dtr (2-2) – La Rappresentativa di mister Fazio durante i tempi regolamentari ha provato la fuga due volte sempre ripresa dall’Emilia Romagna. Il Lazio ha chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Luca Ferraro, il terzo per lui al TDR. I ragazzi di Bottacini ad inizio ripresa hanno pareggiato con Mattia Minguzzi che si è confermato bomber di razza con il suo quinto sigillo nella competizione. Dopo tre minuti i laziali sono andati ancora una volta sopra con Mattia Napolitano. A pochi giri di lancette dal fischio finale Iissi Hamza ha rimesso tutto in parità. Ai rigori l’Emilia Romagna ha mantenuto i nervi saldi chiudendo così la rimonta nel migliore dei modi.
VENETO-MARCHE 4-5 dtr (1-1) – Una vera e propria partita a scacchi quella giocata tra le Rappresentative dei selezionatori Marini e Macellari. I gol tutti nel secondo tempo. Leonardo Sebastianelli al 2’ ha portato avanti i marchigiani con il suo quarto centro al TDR. All’11’ Tommaso D’Alessandro ha pareggiato i conti toccando quota cinque gol nella competizione. Sono i due episodi che hanno movimentato la gara dopo un primo tempo terminato a reti inviolate. I rigori hanno tolto al Veneto quello che gli avevano dato ai quarti.
UNDER 17 – Sarà Piemonte VdA-Sicilia l’ultimo atto del Torneo delle Regioni di calcio a cinque 2024 per la categoria Under 17. Appuntamento domani alle 11.30 al “PalaCalafiore” di Reggio Calabria.
EMILIA ROMAGNA-PIEMONTE VdA 4-10 – Con 48 gol realizzati in 5 partite (la classifica capocannonieri generale vede nelle prime tre posizioni Rodrigues e Longo con 11 reti ciascuno e grosso con 10) , la macchina da gol del Piemonte VdA torna a giocarsi il titolo dopo l’unica occasione colta nel 2019. L’equilibrio dell’incontro dura nei primi 15’ quando ai gol di Grosso e Longo l’Emilia risponde con Caselli e Mereu. I ragazzi di mister Palma allungano con altri due centri di Longo e la doppietta di Rodrigues prima che gli emiliani trovino nuovamente la porta con Caselli. Non c’è tempo di respirare che i piemontesi calano un altro poker di reti a firma Longo, Rodrigues e Cigliuti. Nel finale c’è tempo per un altro squillo della squadra di Barillari con Sioud.
CAMPANIA-SICILIA 4-7 – La Sicilia si vendica della finale persa un anno fa contro i campani e centra la terza nella sua storia. Non è un caso se a blindare il risultato per la formazione del nuovo mister Valera ci hanno pensato proprio Castiglione (otto gol al TDR) e Salanitro, insieme a Ciccia tra i ragazzi in campo quel 7 aprile 2023 a Verona. Sono però la doppietta di Romano e la sesta rete al TDR di Martines a mantenere nel primo tempo il vantaggio minimo sulla squadra di Letizia, a segno con Di Troia e Ferrara. Nella ripresa è botta e risposta Castiglione e Capodanno prima dell’uno-due Castiglione-Martines che permette ai siciliani di metabolizzare con meno pressione la rete al 16’ di Donatiello. Il sigillo sulla finale per la Sicilia lo mette Salanitro all’ultimo minuto.
FEMMIINILE – Una finale con tante sfaccettature. Il Veneto per confermarsi, la Calabria per riscrivere la storia. Domani mercoledì 1 Maggio alle 15.00 al “PalaCalafiore” di Reggio Calabria andrà in scena la finale femminile del Torneo delle Regioni di calcio a cinque 2024. A contendersi il titolo Veneto e Calabria, le campionesse in carica e la squadra di casa per la prima volta approdata all’atto finale del C5 femminile.
CALABRIA-PUGLIA 6-3 dtr (2-2) – La Rappresentativa di mister Zema conferma il carattere già dimostrato ai Quarti e per la seconda partita di fila emerge vincitrice dai tiri di rigore. Calabria in finale, la prima volta in assoluto, un risultato storico. Alla Puglia non è bastata la rimonta esaltante del secondo tempo. Le calabresi hanno chiuso la prima frazione con due lunghezze di vantaggio grazie ai centri della bomberissima Katia Folino (cinque gol al TDR) e Denise Alessi. Le ragazze di De Filippis sono riuscite a raddrizzare il match con le firme di Angela Girardi e Federica Gigante entrambe gunte a quota quattro nella competizione. Ai rigori le calabresi hanno confermato la freddezza già dimostrata nel turno precedente.
SARDEGNA-VENETO 1-3 – Il Veneto, detentrice del titolo, sorprende una Sardegna che nel Torneo non aveva mai tentennato. Le ragazze di mister Carlos Bruno hanno piazzato subito un allungo nel primo tempo grazie ai gol di Anna Valente (terza firma al TDR) e Francesca Basso. Quest’ultima ha scelto il momento migliore per apporre il suo primo sigillo nella manifestazione. Beatrice Primolan ha puntellato il risultato al 12’ st firmando la sua terza rete nella competizione. Nel finale il gol di Eleonora Boussaid ha reso meno amara la sconfitta della Sardegna che in tutto il TDR aveva sempre segnato almeno tre reti. Il Veneto può continuare a difendere il titolo puntando al quarto Scudetto di categoria. La Rappresentativa di Tuveri non riesce a coronare il sogno di conquistare la sua prima finale femminile.