Skip to main content

Febbre a 40′: sale la temperatura per i playoff scudetto. Tutto ciò che c’è da sapere

Ciò che è stato, è stato. Ciò che è stato fatto è servito per stabilire le Fab8 che si giocano uno scudetto importante, il 40esimo della storia del futsal, inserendole nella griglia playoff. Ora la corsa al tricolore può cominciare.

OLIMPUS ROMA-ITALSERVICE PESARO – In comune hanno lo stesso numero di gol presi e due finali disputate incrociando i rispettivi destini, la Supercoppa di Genzano e la Coppa Italia di Salsomaggiore. Per il resto la classifica parlano chiaro: 21 punti di distacco tra l’Olimpus Roma di Daniele D’Orto e l’Italservice Pesaro di Fausto Scarpitti, che opporrà la sua difesa all’attacco atomico di Fortino e Marcelinho, rispettivamente top scorer e vice, con 31 e 30 gol in campionato.

META CATANIA-ECOCITY GENZANO – Sulla carta il quarto più equilibrato, se non fosse che s’incontrano la quarta contro la quinta della regular season. Posizione, però, decise soltanto all’ultima giornata della stagione regolare. Il Meta Catania ha chiuso in crescendo, complice anche un calendario che le ha permesso di dimenticare il flop Final Four, quella competizione che l’Ecocity Genzano, unica matricola ai playoff, ha centrato al primo assalto. Non ci sarà il confronto tra Juanra (fresco tra l’altro di rinnovo) e Ciccio Angelini, quest’ultimo esonerato al termine del campionato. Castellani ai playoff con il duo Di Fazio-De Bella.

NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI – La serie dei quarti più elettrizzante, per tutta una serie di motivazione. E’ un derby, remake della scorsa semi scudetto tra l’altro. Due formazioni e una regione in hype, da quattro trofei negli ultimi cinque. Il Napoli Futsal, fresco vincitore della Coppa Italia di Policoro, ha un qualcosa che vuole ma che la Feldi Eboli non ha nessuna intenzione di dargli, lo scudetto, né agli azzurri né a nessun altro competitor.

L84-SANDRO ABATE – Seconda contro settima. Una delle società più in ascesa degli ultimi tempi (Coppa della Divisione in bacheca, finale di Supercoppa e Coppa Italia di fila, con annesso secondo posto in campionato) contro un Underdog che ai playoff scudetto si esalta sempre, come dimostrato lo scorso anno quando fece sudare le proverbiali sette camicie proprio alla Feldi in una serie dei quarti mozzafiato. L84 con il giusto mix tra il made in Argentina che va tanto di moda a Leini ma anche tanti italiani reduci da una bella annata come Fortini e Raguso, e un Sandro Abate pericolosissimo, un Underdog da pochi ma buoni. Anzi buonissimi.

IL REGOLAMENTO – I turni dei playoff scudetto di Serie A New Energy si disputano al meglio delle tre sfide: gara-1 e l’eventuale gara-3 vanno in scena sul campo della società con il miglior piazzamento al termine della regular season, gara-2 a campi invertiti. Nei quarti e nelle semi, passa chi ottiene il maggior numero di punti nelle due gare: in caso di parità al 40′, spazio a due supplementari da 5′ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, si assegnerà un punto a ciascuna squadra. Se gara-1 e gara-2 termineranno in parità, passerà il turno la società con il miglior piazzamento al termine della regular season; qualora, invece, ciascuna delle due squadre abbia ottenuto una vittoria, si andrà alla “bella”, nella quale sono previsti i tiri di rigore per dirimere l’eventuale parità dopo l’extra-time. Nella serie della finale scudetto, per alzare il trofeo servono due vittorie: in ogni incontro, in caso di parità, spazio a supplementari e a eventuali rigori.

COPERTURA MEDIA – Tutte le gare dei playoff scudetto verranno trasmesse su Futsal TV, ad eccezione degli Sky Match che iniziano con gara-1 dei quarti di finale tra Napoli e Feldi Eboli, per proseguire con gara-2 (il 15 maggio al PalaCesaroni di Genzano) della serie tra Meta Catania ed Ecocity.  

ALBO D’ORO 

SERIE A NEW ENERGY – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE – GARA-1 (gara-2 13-14/05, ev. gara-3 17-18/05)
1) OLIMPUS ROMA-ITALSERVICE PESARO 10/05 ore 19
2) META CATANIA-ECOCITY GENZANO 12/05 ore 17
3) NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI 12/05 ore 18
4) L84-SANDRO ABATE 11/05 ore 18

SEMIFINALI (gara-1 24-25/05, gara-2 29-30/05, ev. gara-3 04/06)
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4

FINALE (gara-1 10/06, gara-2 14/06, ev. gara-3 21/06)
VINCENTE X-VINCENTE Y