La Divisione Calcio a 5, con la nuova riforma entrata in vigore quest’anno, mirava a valorizzare il più possibile i talenti cresciuti nella nostra penisola e, in questo senso, la prima stagione ha già dato segnali decisamente importanti, specialmente nel campionato di A2 Élite dove tanti italiani hanno avuto l’opportunità di mostrare le proprie qualità guadagnandosi anche l’attenzione della Nazionale. Per capire quanto il nuovo regolamento abbia cambiato le gerarchie all’interno dei vari roster basta guardare le classifiche dei marcatori, entrambe vinte da giocatori del Belpaese.
GIRONE A – Nel raggruppamento A, la “scarpa d’oro” della regular season se l’è aggiudicata Antonio Molaro, che con i suoi 34 gol ha trascinato alla promozione la Vinumitaly Petrarca, al termine di un infinito duello a distanza con il classe 2001 Riccardo Siddi che dopo i 20 centri della scorsa annata ha migliorato il proprio rendimento registrando 33 delle 93 reti della Leonardo, arrivata in quarta posizione. Alle loro spalle, diversi giocatori sono riusciti a mantenere un’ottima media, ritagliandosi un ruolo da protagonisti nelle rispettive squadre. A quota 21 troviamo Roberto Carabellese del Saints Pagnano, Andrea Ortisi della CDM Futsal, ed i due dello Sporting Altamarca, Davide Cerantola e Roberto Carlos Delmestre.
GIRONE B – Per quanto riguarda il Girone B, invece, la palma di miglior realizzatore è andata a Christian Gardelli, autore di 28 gol, pivot italo-domenicano del Futsal Cesena. Tra gli altri italiani che si sono distinti, a 24 gol ci sono Gabriele Capuano della Sicurlube Regalbuto e Moreno Gianino del Città di Melilli, impegnata nel primo turno dei play off contro la Roma, mentre è arrivato a 22 Nicola Arvonio, capocannoniere del GG Teamwear Benevento che ha conquistato l’accesso alla prossima Serie A. In A2 Elite il gol parla italiano!