Perso il duello al vertice nel girone A con il Maccan Prata, la stagione dell’Olympia Rovereto è proseguita ai play off. Nel primo turno della post season, i rossoblù hanno battuto, vincendo entrambe le sfide, la MGM 2000. In semifinale, invece, per i ragazzi di Giuseppe Saiani è stata decisiva l’andata in trasferta, terminata 1 a 4, con Milano che non è riuscita a ribaltare il punteggio nel match di ritorno del PalaSport di Rovereto. Conquistato l’ultimo atto, la promozione in Serie A2 Elite è diventato un obiettivo concreto ed il tecnico vuole una grande prestazione contro il Bologna.
Quali erano i vostri obiettivi ai nastri di partenza? Siete soddisfatti del secondo posto nel girone?
“Abbiamo sicuramente disputato un campionato importante ed il tanto lavoro ha dato grandi risultati. La squadra ha costruito una propria identità e si è riconosciuta sui principi di gioco ma anche sui principi morali che sono sempre fondamentali per avere la giusta chimica. Un aspetto essenziale per superare le difficoltà e puntare sempre ad alzare l’asticella. Tutto questo lavoro è stato supportato a pieno dalla società che, passo dopo passo, è cresciuta assicurando grande organizzazione ed essendo in grado di gestire al meglio tutte le dinamiche che in una stagione così lunga possono presentarsi. Personalmente, cerco sempre di puntare al massimo, senza porre limiti agli obiettivi ma lavorando costantemente per migliorare e devo dire che siamo riusciti ad andare oltre le aspettative iniziali”
Ai play off avete avuto la meglio su MGM 2000 e Milano, quali aspetti hanno fatto la differenza in queste gare?
“Abbiamo incontrato due squadre che hanno assolutamente meritato di arrivare alla post season. Formazioni molto organizzate e con grandi qualità individuali. In entrambi i casi abbiamo vinto la prima partita in trasferta, disputando ottime prestazioni e questo ci ha permesso di arrivare alla gara interna potendo gestire meglio la partita. Il nostro pubblico in casa ci ha dato poi una marcia in più, una grande spinta emotiva che dalle tribune gremite ci ha garantito energie supplementari. Un pubblico che partita dopo partita è stato sempre più numeroso dimostrando una grande passione per la nostra disciplina”
Ora contenderete la promozione al Bologna, state analizzando le loro caratteristiche? Che finale dobbiamo aspettarci?
“Abbiamo seguito il loro girone e queste sfide play off e devo dire che ho visto nei nostri prossimi avversari grandi qualità oltre ad un invidiabile organizzazione tattica, aspetto tutt’altro che sorprendente vista l’esperienza di mister Carobbi che è una garanzia. Mi aspetto una grande festa di sport con tanti tifosi bolognesi e una bella rappresentanza dei nostri che per tutta la stagione ci hanno seguito anche in trasferta. A noi, e al Bologna, il compito di dare vita ad una partita spettacolare e carica di patos”