Skip to main content

Metelli e Hachimi mettono le ali ai Grifoni, anche il Sulmona in Serie A2

Grifoni e Sulmona. Queste le nuove stelle emergenti della prossima stagione della Serie A2. Per gli umbri decidono Metelli e Hachimi con una doppietta a testa (4-2  al Futsal Giorgione), tris d’autore per gli abruzzesi che si aggiudicano la finale playoff con Patricelli, Santoro e Di Matteo: 3-2 al Soverato Futsal.

GRIFONI IN VOLO  – Titì in risposta a Metelli, a distanza di 24” l’uno dall’altro. La prima finale playoff si apre con i fuochi d’artificio. Duda ci prova al volo al 5° ma Stoppini si oppone, così come dall’altra parte fa Bernardi sul diagonale di Metelli. Fase di stallo, serve un lampo e arriva di piedi di Hachimi, che colpisce dalla distanza. Ci sono due conclusioni di Guidolin (l’ultima respinta sulla linea di porta da Ercolanetti) tra la traversa di Salvetti e il palo di Gouaiche, poi il +2 dei Grifoni a 3’ dall’intervallo: dalla rimessa laterale Hachimi calcia verso la porta e Bernardi tocca senza trattenere, 1-3. Più Futsal Giorgione nella ripresa, soprattutto con Guidolin e Nicolati, sul quale Stoppini si salva con l’aiuto del palo. Ci prova anche Titì, ma l’estremo difensore avversario vola all’incrocio. I Grifoni si rivedono solo al 13° – e in maniera spietata – con Metelli, bravo a capitalizzare il contropiede di Hachimi. Salvetti dentro come portiere di movimento: è proprio il numero 77 a rendersi più volte pericoloso senza però trovare il gol. A 30” dalla fine il tanto cercato raddoppio: il destro a giro di Guidolin è da applausi, ma ha solo il merito di rendere meno amaro il passivo. Grifoni con le ali verso la meta: la Serie A2.

ABRUZZESI DI MISURA – Primo squillo di Melao e risposta di Mazzei, che nulla può però al 3° sulla combinazione tra Villa e Patricelli che porta al tocco sotto porta di quest’ultimo. Leo Costa e Gallinica vicini al pari, ma è ancora il Sulmona a colpire: Melao conclude perfettamente al volo su schema d’angolo e Santoro ribatte velocemente in rete, dopo la prima paratona dell’incolpevole Mazzei. De Masi ad impensierire la retroguardia abruzzese, lo stesso fa Donato: alto il mancino da ottima posizione. Di nuovo Sulmona dal 14°: finisce sul palo il destro di Patricelli leggermente deviato da De Masi, poi ancora Mazzei provvidenziale su Di Matteo. La traversa piena di Monterosso nella ripresa scuote il Soverato, mentre Gallinica e Santoro se la prendono con i pali. Finale a viso aperto. Al 13° fallo su Picco da parte di Gallinica, già ammonito: in inferiorità numerica il Soverato si difende bene, ma Di Matteo piazza la zampata decisiva 5vs5. Anche se Monterosso impiega appena 21” per firmare il 2-3, per la squadra di Marullo non c’è più tempo. La festa al PalaCattani è tutta del Sulmona: abruzzesi in Serie A2.

 

FUTSAL GIORGIONE-GRIFONI 2-4 PHOTOGALLERY
ARBITRI: Fabio Alfio Sfilio (Acireale), Giuseppe Cundò (Soverato) CRONO: Marco Amatucci (Milano)

SOVERATO FUTSAL-SULMONA FUTSAL 2-3 PHOTOGALLERY
ARBITRI: Giuseppe Mansueto (Treviso), Andrea Cattaneo (Civitavecchia) CRONO: Alessio Giotti (Pontedera)

 

SERIE B – PLAYOFF – FINALI
DOMENICA 2 GIUGNO – PALACATTANI – FAENZA

FUTSAL GIORGIONE-GRIFONI 2-4
SOVERATO FUTSAL-SULMONA FUTSAL 2-3

 

FUTSAL FINALS 2024

VENERDÌ 31 MAGGIO 
PALACATTANI – FAENZA
ore 11 – Semifinale Playoff Serie BF: C5 Roma-Nuova Comauto Pistoia 1-0
ore 14 – Semifinale Playoff Serie BF: Atletico Chiaravalle-Pero 4-9
ore 18 – Finale Playoff Serie A2: Eur-Mascalucia 2-3
ore 21 – Finale Playoff Serie A2: BFC 1909-Olympia Rovereto 3-4

PALAVALLI – RUSSI
ore 17 – Semifinale Playoff Scudetto U21: Italservice Pesaro-X Martiri 4-6
ore 20 – Semifinale Playoff Scudetto U21: La Pisana-Top Five 3-8

SABATO 1 GIUGNO
PALACATTANI – FAENZA
ore 11 – Finale Playoff Serie BF: C5 Roma-Pero 1-6

PALAVALLI – RUSSI
ore 11 – Semifinale Playoff Scudetto U19: Olimpus Roma-Bernalda Futsal 6-2
ore 14 – Semifinale Playoff Scudetto U19: Lecco-Fortitudo Pomezia 4-3
ore 17 – Finale Playoff Scudetto U21: X Martiri-Top Five 6-4 d.t.r.

DOMENICA 2 GIUGNO – PALACATTANI – FAENZA
ore 11 – Finale Playoff Scudetto U19 (diretta Futsal TV)
ore 15 – Finale Playoff Serie A2 Élite: Vitulano Drugstore Manfredonia-Pordenone (diretta Sky Sport)
ore 18 – Finale Playoff Serie B: Futsal Giorgione-Grifoni (diretta Futsal TV)
ore 21 – Finale Playoff Serie B: Soverato Futsal-Sulmona Futsal (diretta Futsal TV)