È andata in scena domenica – e proseguirà anche fino al prossimo weekend – la terza edizione (in origine organizzato alla Befana, dal 2022 il 5 maggio di ogni anno) del Futsal Day nella simbolica giornata del 5/5. Cinque, come lo sport a rimbalzo controllato, una disciplina sempre più praticata anche a livello giovanile che, grazie all’organizzazione dell’SGS e dei Coordinamenti Regionali trova a inizio maggio la sua giornata celebrativa. Una festa vera e propria, che ha coinvolto 16 regioni, oltre 20 impianti di gioco – al chiuso e all’aperto –, 3 istituti scolastici, 150 società e più di 2.600 bambini e bambini su tutto il territorio italiano.
TISCI “Il Futsal Day è alla sua 3a edizione con numeri in costante crescita: nuovi territori in cui la disciplina si sta diffondendo e tante bambine e bambini che per la prima volta si avvicinano al calcio a cinque tramite il proprio istituto scolastico o il proprio club – racconta con estrema soddisfazione il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci -. Una giornata che il Settore Giovanile e Scolastico sostiene per la promozione dei valori di questo sport che con la sua flessibilità riesce ad integrarsi anche con le altre discipline del calcio e ad includere tutte e tutti”.
SVILUPPO FUTSAL Una giornata di celebrazione che fa da corollario a una serie di iniziative che l’SGS promuove per lo sviluppo dell’attività di calcio a 5. Il tutto a partire dall’organizzazione della Fasi Nazionali dei campionati Under 17 e Under 15 di futsal, così come il torneo Under 13 Futsal Elite. Sulla scia di quanto sviluppato nel calcio con AST e CFT, inoltre, a partire dal 2021, nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale sono stati inseriti anche i CST. I Centri di Sviluppo Territoriale, esclusivamente dedicati all’attività di calcio a 5 (attualmente 7 in tutta Italia), rappresentano un nuovo punto di riferimento a livello locale: qui si svolgono le sedute di allenamento di selezioni maschili (U13 e U15) con cadenza settimanale, in un arco temporale compreso fra ottobre e maggio, oltre che attività di formazione e valorizzazione tecnico-sportiva-educativa. Infine, anche il percorso dei Futsal+ gestito in collaborazione con Club Italia, ultima espressione di ciò che producono i CST, che fanno da preambolo alle selezioni delle Nazionali giovanili: oltre al maschile, a partire da questa stagione è iniziato anche il percorso del Futsal+ femminile, che lo scorso marzo al CPO Giulio Onesti di Roma ha visto il suo primo storico raduno.