Skip to main content

Giro di Blues. Maestro Josiko, Hozjan il creator, Lucho Avellino è strong. Serie A, i numeri dell’andata

Una capolista da 10+, tanti i punti rifilati dall’Olimpus Roma alla sua prima inseguitrice, il Napoli, in questa prima parte di stagione. Due squadre in difficoltà come Olimpia Verona e Saviatesta Mantova. Tredici formazioni ammucchiate in uno spazio relativamente piccolo: 12 punti. È l’istantanea di un girone di andata all’insegna dell’equilibrio, ma a forti tinte Blues.

DOMINANTI – Nessuno come la squadra di Daniele D’Orto, capace di vincere 12 partite su 15. Nessuno come l’Olimpus Roma, che inizia il ritorno consapevole di avere una media realizzativa da quasi quattro gol e mezzo a partita, con Fortino e Marcelinho coppia-gol da 31 reti. Ma un altro dato dei capitolini stupisce in questa prima parte di stagione, la tenuta difensiva della capolista: nonostante il sesto posto per gol presi, l’Olimpus Roma ha incassato soltanto 5 reti in meno, su 15 partite, dell’Ecocity Genzano, miglior difesa del campionato.

ALTRE STATS – Grazie a BePro, partner della Divisione Calcio a 5, e ai suoi performanti software di videoanalisi e la collaborazione per lo sport, a disposizione delle società e degli staff tecnici, si scopre che, al di là di Fortino top scorer con 16 reti, davanti a Misael e al suo compagno di squadra Marcelinho, Josiko è il “maestro” degli assist (11), davanti alla coppia Cabeça-Misael (10). Nessuno come Hozjan per numero di dribbling riusciti (28), bene anche Jorge Santos (26) e Volonnino (23). Lucho Avellino del Sandro Abate è stato il migliore per numero di contrasti vinti (34), davanti al tuttofare Salas (il Cholito del Napoli) e Igor. Per tutte le altre curiosità statistiche c’è www.bepro11.com, per chiarimenti e info su come utilizzare al meglio il sistema di video-analisi è possibile inviare una mail a g.caltagirone@bepro11.com.