Skip to main content

Champions, Elite Round: stoico Città di Eboli, 2-2 in extremis col Barça. In vetta c’è il Riga

Due partite decise negli ultimi secondi. È iniziato così l’Elite Round del girone A, quello dove sono inseriti i campioni d’Italia del Città di Eboli, capaci di pareggiare in extremis con un Barça super rimaneggiato, mantenendo inalterate la possibilità di centrare la Final Four di Champions in programma a inizio maggio. In vetta al girone dopo la prima giornata è balzato il Riga, non prima di aver vinto una partita vietata ai deboli di cuore contro i francesi dell’Etoile Lavalloise.

PROVVIDENZA CALDEROLLI – È un Città di Eboli tra lo stoico e il resiliente quello che strappa un pari insperato contro il favorito Barça, con le rotazioni ridotte all’osso causa assenze di Ferrao e Alex (stagione chiusa anzitempo), Gonzales e lo squalificato Pito. Gli azulgrana partono fortissimo comunque, sfiorando il vantaggio in almeno tre occasioni. La squadra di Samperi ha il grande merito di tenere botta davanti alle folate catalane, trovando l’energia per colpire al momento giusto con Calderolli. Il Cuttà di Eboli tiene il vantaggio fino a 50” dal termine, quando un fallo di mani giudicato da rigore, manda al dischetto Catela, che non sbaglia: 1-1 all’intervallo. La musica non cambia nella ripresa. Il Barça tira 27 volte in porta, colpisce un palo e passa in vantaggio poi realizza il 2-1 a 5’42 dal termine. Quando tutto lascia presagire la sconfitta con l’onore delle armi, arriva il 5v4 di Samperi: Calderolli da portiere movimento realizza il clamoroso 2-2 a 11” dal suono della sirena.

BARÇA-CITTÀ DI EBOLI 2-2 (1-1 p.t.)
BARÇA: Didac Plana, André Coelho, Dyego, Adolfo, Catela
, Matheus Rodrigues, Harada, Antonio Perez, Erick, Toure, Vendrell, Martì Canteria, Miquel Feixas. All. Velasco
CITTÀ DI EBOLI: Dalcin, Venancio, Patias, Liberti, Marinovic, Caponigro, Igor Carioca, Calderolli, Braga, Galliani, Baroni, Restaino, Selucio, Montefalcone. All. Samperi
MARCATORI: 11’32” p.t. Calderolli (E), 19’10” rig. Catela (B), 14’18” s.t. Toure (B), 19’49” Calderolli (E)
AMMONITI: Caponigro (E)
ARBITRI: Vedran Babic (CRO), Vlad Nicolae Ciobanu (ROU), Ademir Avdic (SWE) CRONO: Kiazo Leladze (LVA)

Se il match inaugurale è stato palpitante, nella seconda partita della prima giornata del girone in corso di svolgimento al Zemgales Olympic Centre di Jelgava, è senza senso. Riga ed Etoile danno vita a una gara aperta e ricca di gol nel primo tempo, concluso con un pirotecnico 3-3. Un risultato che rimane tale fino all’ultimo minuto, dove succede di tutto: l’Etoile Lavalloise trova il 4-3 a 51 secondi dal termine. Palla al centro, i lettoni si riversano nella metà campo avversaria, pescano il 4-4 a 37” dal termine, con Serginho. A 6 secondi dal termine l’incredibile 5-4 firmato da Thalles. Riga capolista, nonché prossima eurorivale del Città di Eboli.

ETOILE LAVALLOISE-RIGA 4-5 (3-3 p.t.)
ETOILE LAVALLOISE: Marquet, B. Bakkali, Mouhoudine, El Mesrar, Mohammed
, Brioua, Guirio, Kaique Souza, A. Bakkali, Napoles, Ferreira, Lutin, Amiard, Cesar. All. Moya
RIGA: Labuts, Vargas, Vaporaki, Ricardinho, Thalles, Rimkus, Sens, Kuzmin, Serginho, Kozlovskis, Rozkovskis, Fogels, Krizanovskis. All. Masalis

MARCATORI: 1’16” p.t. El Mesrar (L), 9’54” Mohammed (L), 12’36” Kuzmin (R), 15’57” Serginho (R), 16’34” Mohammed (L), 19’53” rig. Thalles (R), 19’09” s.t. El Mesrar (L), 19’23” Serginho (R), 19’54” Thalles (R)

AMMONITI: Vargas (R), B. Bakkali (L)

ARBITRI: Marc Birkett (ENG), Ademir Avdic (SWE), Vlad Nicolae Ciobanu (ROU) CRONO: Kiazo Leladze (LVA)

UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE – ELITE ROUND – GRUPPO A
ZEMGALES OLYMPIC CENTRE – JELGAVA

MATCHDAY 1 – 29/11
Barça-Città di Eboli 2-2
Etoile Lavalloise-Riga 4-5

MATCHDAY 2 – 30/11
Etoile Lavalloise-Barça ore 15
Riga-Città di Eboli ore 18, diretta Futsal TV

MATCHDAY 3 – 02/12
Città di Eboli-Etoile Lavalloise ore 13, diretta Futsal TV
Riga-Barça ore 16

Classifica: Riga 3 punti, Barça e Città di Eboli 1, Etoile Lavalloise 0