Una volta fu l’Ita Salandra, ora tocca al CMB Futsal Team riportare in alto il nome della Basilicata nel futsal nazionale femminile. E il compito è stato preso davvero alla lettera dalle ragazze del presidente Rocco Auletta, brave a spuntarla per 3-2 nello scontro per il primato del girone D contro una PSB Irpinia che fino alla fine allo scorso maggio era nell’olimpo del futsal. Dopo vent’anni di onorata attività maschile fino ai vertici della disciplina, la scena è ora tutta delle donne. Che rispondono facendo 5 su 5 (un ruolino di marcia retto fin qui solo dalla Mediterranea) e portando avanti nel migliore dei modi una stagione nata sotto una buona stella: quella di Carol Cenedese, ex Bitonto a segno con una rete pesantissima al PalaSaponara.
Carol, c’è la tua firma sul gol stagionale e c’è anche nello scontro diretto che vi porta sole in vetta. Che impressione hai di questa partenza?
“Ho avuto il privilegio di segnare subito con la mia nuova squadra e poi quello di completare la rimonta in una partita che è stata difficile sotto tutti i punti di vista, sicuramente la più impegnativa affrontata fino a questo momento. Sapevamo che avremmo incontrato un’avversaria solida, che combatterà per risalire di categoria nel minor tempo possibile, ma siamo riuscite a far andare tutto bene. Sono solo molto felice del nostro lavoro e della nostra crescita quotidiana”.
La tua presenza in Serie B è un lusso assoluto: com’è nata la scelta del CMB?
“Onestamente, fino a questa estate non conoscevo nel dettaglio il club, ma avevo sempre sentito parlare bene del presidente e della dirigenza. Durante il nostro colloquio, mi hanno illustrato il progetto e ho detto sì per due motivi ben specifici: la serietà e la voglia di arrivare presto nella massima categoria”.
Col Bitonto hai vinto una Coppa Italia e uno scudetto, com’è stato l’impatto con la serie cadetta?
“Si tratta di un campionato diverso, più fisico che tecnico. Si lotta su ogni pallone. Ed è soprattutto a questo che mi sto adeguando, ma è bello vedere che stiamo migliorando insieme”.
Verso quale orizzonte guarda il CMB Futsal Team?
“Gli occhi sono fissi sulla possibile promozione, ma sappiamo tutte che la strada è in salita, per cui preferiamo concentrarci su una partita alla volta, senza fretta alcuna. Ogni sogno che si rispetti è preceduto da tanti sacrifici che permetteranno di realizzarlo. Anche se dovessero arrivare lentamente, faremo in modo di vivere tante cose belle”.
Foto: Marinella Pandolfi