Skip to main content

Campionati al via, da Genzano a Sala Consilina: sei neopromosse e tanta voglia di stupire

La nuova stagione della massima serie è alle porte e, mai come quest’anno, ci sarà una lotta agguerrita in ogni zona della classifica. Dopo aver presentato le squadre favorite a contendersi le posizioni di vertice (LEGGI FOCUS), e quelle che potrebbero rivelarsi delle outsider (LEGGI FOCUS), è ora il momento di concentrarsi sulle SEI neopromosse che vorranno stupire gli addetti ai lavori provando a colmare il gap con le big del campionato. Ecocity Genzano e Active Network, Olimpia Verona e Saviatesta Mantova, Pirossigeno Cosenza e Sala Consilina avranno come obiettivo principale la permanenza nella categoria ma chissà che, col passare delle settimane, non possano ambire a traguardi più importanti.

QUI GENZANO – Tra le neopromosse l’Ecocity Genzano ha allestito una squadra di livello per vivere nel migliore dei modi il suo primo campionato di Serie A. In panchina il confermatissimo Ciccio Angelini: “La mia sarà una Ecocity che darà battaglia. Le ambizioni della società sono di arrivare nelle prime otto, anche se sappiamo che sarà dura. Come matricola pagheremo lo scotto, ma abbiamo allestito una squadra importante per fare un buon campionato, poi l’ultima parola la darà il campo. La prossima sarà una Serie A livellata. Le squadre si sono attrezzate molto bene. La differenza la faranno gli infortuni o eventuali problemi che si potrebbero verificare nel corso della stagione. Noi abbiamo allestito una squadra con molti formati, proprio per essere pronti in caso di squalifiche o infortuni. In ogni caso penso che la forbice tra le prime dieci sarà molto ridotta”.

QUI VITERBO – Prima stagione in Serie A per gli arancioneri che, dopo la cocente sconfitta nella finale play off contro la Pirossigeno Cosenza, sono stati ripescati in estate. Appresa la notizia, la società viterbese si è messa al lavoro per rinforzare il roster di Massimiliano Monsignori: “L’ufficialità del ripescaggio è arrivata tardi ma non ha modificato di molto il nostro mercato, impostato per fare un campionato di vertice in A2. Puntiamo molto sul gruppo che ci ha regalato grandissime soddisfazioni nell’ultimo anno. Semplicemente abbiamo completato numericamente la rosa prendendo giocatori preparati che hanno esperienza nella categoria. La stagione sarà durissima perché ci sono tante squadre che puntano le prime posizioni. L’obiettivo non può che essere la salvezza, con il nostro entusiasmo proveremo a compensare e limitare l’adattamento alla massima serie”.
 
QUI VERONA – Una squadra in continua crescita. In meno di dieci anni, i gialloblù, sono passati dalla C2 al massimo campionato, raggiunto dopo aver dominato il girone A della scorsa Serie A2 sotto la guida di Luca Castagna: “Abbiamo cercato di allestire un tipo di squadra in cui si possa creare quel giusto mix tra giocatori esperti, che già conoscono la Serie A, ed altri più giovani che riteniamo possano dimostrarsi all’altezza della categoria. Sarà una stagione molto difficile. Guardando gli altri roster ci si accorge di quanto siano competitivi. Dal nostro punto di vista abbiamo cercato di fare il massimo per giocarcela alla pari, tenendo bene a mente il nostro obiettivo che rimane il mantenimento della categoria”.
 
QUI MANTOVA – Dopo le due stagioni di purgatorio in Serie A2, i biancorossi sono riusciti a riconquistare il massimo campionato grazie ai ripescaggi di quest’estate. La società si è quindi mossa rapidamente sul mercato per consegnare una rosa competitiva al tecnico Pino Milella: “Abbiamo vissuto un mercato decisamente particolare poiché ricevendo l’ufficialità del ripescaggio a fine luglio abbiamo avuto poco tempo per ottimizzare il roster. Siamo convinti di aver costruito una squadra adeguata per la categoria ma c’è sempre la finestra invernale del mercato per colmare eventuali lacune. Il nostro obiettivo è di salvarci per poterci stabilizzare in questo campionato. Sappiamo che sarà un’impresa difficile ma posso garantire che proveremo a raggiungere il traguardo con tutte le nostre forze”.
 
QUI COSENZA – L’esaltante stagione dello scorso anno, conclusa con la vittoria ai calci di rigore nella finale play off contro l’Active Network, ha permesso ai rossoblù di ottenere la prima storica promozione in Serie A sotto la guida di Leo Tuoto, confermatissimo in panchina: “Dovremo diventare grandi più velocemente possibile, adeguandoci a ritmo ed intensità di un campionato così competitivo. Siamo consapevoli delle difficoltà che andremo ad affrontare, ma posso assicurare che ognuno di noi darà il massimo per riuscire a centrare la salvezza. Insieme al ds Rocco Bossio abbiamo costruito una squadra fatta di persone umili e disposte al sacrificio. La maggior parte di loro è alla prima esperienza nella categoria ma hanno tutti voglia di affermarsi, dimostrandosi all’altezza di ogni avversario, e lavoreremo giorno dopo giorno per provare a colmare il gap con le squadre più blasonate”.
 
QUI SALA CONSILINA – Per la prima volta nella loro storia, i campani disputeranno un campionato di Serie A. Una promozione guadagnata al termine dello straordinario cammino della passata stagione in cui, i ragazzi di Fabio Oliva, sono rimasti imbattuti registrando 24 vittorie e solo 4 pareggi: “Abbiamo voluto dare continuità al progetto iniziato un anno fa. Il primo obiettivo, infatti, è stato riconfermare lo zoccolo duro dell’annata passata, aggiungendo calciatori che potessero non solo rispecchiare la mia filosofia di gioco, ma anche alzare tasso tecnico e di esperienza, elementi fondamentali per affrontare un campionato di Serie A. Siamo una società ambiziosa e vogliamo consolidarci a questo livello, guadagnandoci il rispetto di tutti in un campionato che, a mio avviso, sarà affascinante ed equilibrato”.