Skip to main content

U15 futsal, Bologna bloccato dal Bissuola, in U17 vola il Giorgione. Nel weekend iniziano anche i quadrangolari

È andata in archivio anche la seconda giornata dei gironi a 5 squadre delle categorie Under 17 e Under 15 di futsal. Il turno infrasettimanale, giocato mercoledì, ha innanzitutto allineato il calendario in vista dell’inizio dei quadrangolari, previsto per questo weekend, ma dato anche delle chiare indicazioni per i rapporti di forza.

Under 17. In Under 17 è il Futsal Giorgione, club di Castelfranco Veneto, a far la voce grossa: dopo aver vinto con un netto 11-2 sulla Vigor Fucecchio all’esordio, è andato in doppia cifra anche in casa del Balca Poggese, imponendosi con un largo 3-10. A punteggio pieno nel girone, la squadra veneta, che fra le sue fila può contare anche su Gianluca Salvetti (in foto), ormai perno anche della Nazionale Under 19 (qualificata alla fase finale del prossimo europeo a settembre), si candida a grande favorita. Ma, entrata in gioco dopo aver riposato nel primo turno, a contendersi un ruolo comprimario sembra poter essere la Polisportiva Città di Norcia, campione regionale umbra, che all’esordio ha battuto 7-1 la Vigor Fucecchio. Come detto, nel weekend di nuovo tutti in campo: si gioca per la terza giornata del girone a 5 squadre con Giorgione-Amici del Centrosocio e Norcia-Balca Poggese, mentre iniziano gli altri tre quadrangolari: nel gruppo 1, a Campo Ligure, la Sampdoria ospita l’Orange Asti sabato 13 alle ore 15, mentre l’altra gara fra Lecco e 360GG Monastir si disputerà, in posticipo, giovedì; nel girone 3, la Roma – una delle grandi favorite – domenica aspetta all’Hotel Petra il Chieti e sabato si gioca Itria-Chaminade; infine, nel gruppo 4, sabato a Salandra, in Basilicata, il CMB se la vedrà con la Meta Catania, con la Rosarnese che domenica a Polistena attende il Marcianise. 

Under 15. La notizia di “giornata” per l’Under 15 è il pari con cui il Bissuola ferma la corsa dei campioni d’Italia del Bologna. I ragazzi veneti restano così in testa al girone, a braccetto proprio con i rossoblù. Nell’altra gara di giornata il Pesaro, trascinato dal poker di De Gennaro, si riscatta dopo il ko dell’esordio contro gli emiliani, regolando 5-4 la Virtus San Giustino. Nella terza giornata riposa proprio l’Italservice Pesaro, mentre l’IBS Le Crete, dopo il turno di stop, è attesa dal Bologna, con la Virtus San Giustino ospita il Bissuola. Ma soprattutto, così come per l’Under 17, iniziano anche i tre quadrangolari. Nel gruppo 1, al PalaNeolù, il Mantova incrocia i propri destini contro il 360GG Monastir (si gioca martedì), mentre domenica c’è Sant’Olcese-Orange Asti. Nel gruppo 3, a Montesilvano, la Real Dem se la vede con l’Itria (che assieme a Monastir e Orange Asti è l’unica società ad avere due squadre alla fase nazionale, sia per l’Under 15 che per l’Under 17), con la Lazio che al PalaLevante gioca contro l’Arcadia Termoli. Infine, nel gruppo 4 a Scicli è lo Sporting ad aprire le danze ospitando fra le mura amiche il Bernalda (domenica ore 11), mentre il Pozzuoli Flegrea attende a Napoli i calabresi del Segato.

La qualificazione. Per ogni categoria, le 17 qualificate a questi play off sono suddivise in tre quadrangolari e in un gruppo a 5 squadre: si tratta, per tutti, di gironi all’italiana: solo la prima di ogni raggruppamento staccherà il pass per la rispettiva Final Four (2-3 giugno).

RISULTATI E PROGRAMMA GARE

LE CLASSIFICHE*
UNDER 17, GIRONE 2
Futsal Giorgione 6 (+16)
Pol. Città di Norcia 3 (+6)**
Amici del Centrosocio 3 (+1)**
Balca Poggese 0 (-8)
Vigor Fucecchio (-15)

UNDER 15, GIRONE 2
Bissuola 4 (+10)
Bologna 4 (+6)
Italservice Pesaro 3 (-5)
Virtus San Giustino 0 (-1)**
IBS Le Crete 0 (-10)**

*fra parentesi la differenza reti
**una giornata in meno