Skip to main content

Gli Azzurri sono a Catania, Bellarte: “Macedonia del Nord avversario duro. I tifosi saranno un fattore”

Inizia oggi a Catania il raduno della Nazionale italiana di futsal che si prepara ad affrontare la Macedonia del Nord nella terza e penultima partita del Main Round delle Qualificazioni Mondiali. Mercoledì 1° marzo alle 20.30 il fischio d’inizio al PalaCatania: la gara sarà trasmessa anche in diretta streaming su figc.it. L’ingresso al Palasport è gratuito.

Bellarte. Grande fermento intorno all’appuntamento degli Azzurri e il Ct Bellarte chiama a raccolta i tifosi per riempire il palasport: “Il pubblico amico potrà essere un fattore nella partita – commenta l’allenatore di Ruvo di Puglia -. Questa è una Nazionale molto amata, perché i tifosi si identificano nei giocatori, come esempi da seguire. I ragazzi danno tutto per questa maglia e questa voglia viene trasmessa positivamente”. In queste convocazioni Bellarte ha pescato dal recente raduno riservato ai calciatori di interesse nazionale, sintomo che il movimento è in salute e produce talenti di livello: “È soprattutto il segnale che questa è una squadra in divenire, all’interno di un percorso in costruzione – prosegue il Ct -. Tutti possono ambire a farne parte e la scelta di attingere dall’ultimo raduno è dettata anche da alcune carenze in determinate posizioni, così come in alcune abilità. Far vivere ai ragazzi un ambiente competitivo come quello di questi giorni rappresenta un fattore di crescita notevole”. In questo discorso rientra anche la convocazione di Schettino, classe 2005 e capitano dell’Under 19: “Con la sua squadra Under 19 ha svolto solo alcuni raduni con tornei, mentre competizioni ufficiali come questa sono un’altra cosa. Mi piacerebbe che vivesse queste situazioni ed emozioni, riportandole poi al Main Round dell’Under 19 (a Policoro, per l’accesso alla fase finale dell’Europeo di categoria, dal 22 al 25 marzo) e trasmettendole ai compagni”.

La Macedonia del Nord. Focalizzandosi poi sulla Macedonia del Nord, Bellarte aggiunge: “Non si può pensare a una gara facile, basti pensare alla sfida di andata che finì in parità. I balcanici sono ultimi nel girone e per provare a qualificarsi, direttamente o con un posto ai play off, non possono più sbagliare. Le gare ora sono decisive, fare passi falsi risulterebbe letale. Mi aspetto una gara simile a quella di andata” conclude il commissario tecnico.

L’elenco dei convocati

Portieri: Jurij Bellobuono (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo (Napoli Futsal), Gianluca Parisi (Sandro Abate);

Giocatori di movimento: Francesco Lo Cicero (Ecocity Genzano), Gennaro Galletto (Real San Giuseppe), Lorenzo Etzi (360GG Monastir), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Cristopher Cutrupi (Olimpus Roma), Nicola Cutrignelli (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Marcelo Padilha (Olimpus Roma), Gabriele Ugherani (Sandro Abate), Enrico Donin (Mantova), Alessandro Schettino (L84), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Maurizio Silvestri (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting CP).

Staff – Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Capo Delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente Allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore Atletico: Dario Pompa; Preparatore dei Portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medico: Nicola Pucci; MLO: Benedetto Carta; Massofisioterapista: Vittorio Lo Senno; Fisioterapista: Claudio Princiotta Spanò; Addetto Stampa: Matteo Santi.

LA CLASSIFICA*

Italia 4 (2)
Svezia 3 (2)
Macedonia del Nord 1 (2)

*fra parentesi le partite giocate

IL PROGRAMMA GARE

1) Svezia-Macedonia del Nord 5-2
2) Macedonia del Nord-Italia 3-3
3) Italia-Svezia 6-1
4) Italia-Macedonia del Nord, 1° marzo 2023 ore 20.30, PalaCatania, Catania
5) Macedonia del Nord-Svezia, 5 marzo 2023, ore 19
6) Svezia-Italia, 8 marzo 2023 ore 18.30, Gavlehovshallen, Gavle